Ambiente> Marino
Aree verdi
Bosco Ferentano

Comune: MARINO

E’ difficile resistere alla bellezza di questo bosco quando lo si attraversa durante i mesi primaverili, colpiti dalla ricchezza dei colori del sottobosco, dove spiccano i caratteristici fiori blu della Pervinca minore e le splendide fioriture bicolori dell’Anemone dell’Appennino. Percorrendo il sentiero che attraversa uno degli ultimi boschi misti in buono stato di conservazione sui Colli Albani si può ammirare una ricca varietà di specie arboree con esemplari secolari. Si può inoltre vedere la Farnia, che è la quercia meno diffusa tra quelle presenti sul Vulcano Laziale. I boschi misti rivestivano gran parte dei Colli Albani fino al XVII secolo. Da allora la graduale ma massiccia introduzione del Castagno ne ha ridotto notevolmente l’estensione. Nel passato il Castagno ha rappresentato una risorsa essenziale per la vita delle popolazioni montane poiché l’utilizzo del frutto è stato spesso una fonte primaria nell’alimentazione e per tale motivo questa pianta è stata definita “l’albero del pane”.
Il Bosco Ferentano è’ una Riserva Parziale Botanica compresa all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, con un’estensione di 22 ha.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Il Ferentano è un bellissimo bosco misto di Carpini, Tigli, Aceri, Olmi e Querce con esemplari imponenti e secolari. Tra questi spiccano alcuni individui arborei, maestosi di Tiglio nostrano di 26 metri d’altezza e quattro metri di circonferenza, e di Acero d’Ungheria che presenta durante l’autunno le foglie di un toccante colore rosso arancio. Nel bosco è inoltre presente un individuo di Alaterno, alto 4,5 metri, con una circonferenza di 45 cm, un esemplare secolare considerato il lento accrescimento di questa pianta. L’Alaterno o Legno puzzo è un arbusto cespuglioso sempreverde, che deve il suo nome volgare al cattivo odore che emana quando, ancora fresco, subisce il taglio del tronco o di un ramo.
Tra gli arbusti del sottobosco è anche presente il Borsolo, o Lacrime di Giobbe, che è considerata una specie arbustiva “relitta” dei boschi misti, protetta dalla Legge Regionale del 19 settembre 1974, n°61. Tra le specie erbacee vi sono estesi tappeti sempreverdi di Pervinca minore, dai caratteristici fiori blu, e le splendide fioriture di Anemone dell’Appennino. Il bosco di Ferentano ospita numerose specie di Uccelli, tra cui il Picchio muratore, il Picchio verde, la cui presenza è rivelata dal caratteristico verso che ricorda una risata, il Picchio rosso maggiore di cui si possono rilevare le caratteristiche cavità ovali sui tronchi, ed il Rampichino, un piccolo passeriforme che si arrampica a spirale sui tronchi, intento a cercare il cibo. Per l’osservatore attento si segnalano inoltre due specie di piccolissime dimensioni (meno di 10 grammi di peso): il Fiorrancino, nidificante nell’area, e il Regolo, presente durante il periodo invernale. Tra i Mammiferi, vi è un ospite molto simpatico, il Riccio, dal mantello irto di aculei.

Localizzazione
L’accesso al Bosco Ferentano è al Km 6.100 della Via dei Laghi (S.S. 217), sotto l’abitato di Marino.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la SS. 7 Via Appia (uscita n. 19 del G.R.A.) si procede lungo la Via dei Laghi in direzione di Marino al km 16.100, dopo circa 500 m dall’incrocio con Via Spinabella, si trova sulla destra l’ingresso del Bosco. L’auto si può lasciare nello spiazzo di fronte il cancello d’ingresso.
In treno: linea Roma-Albano, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Marino dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it ). La fermata dista circa 700 m dall’ingresso al Bosco.
In autobus: linea Roma-Marino-Via dei Laghi (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Marino (fermata Bosco Ferentano) dopo circa 30 minuti.

Tematismo
Botanico e Faunistico

Informazioni per la visita
L’ingresso al Bosco è libero. Nel Bosco è presente un’area attrezzata, con tavoli, giochi per bambini e pannelli didattici. Per informazioni rivolgersi al Parco Regionale dei Castelli Romani presso la sede di Villa Barattolo, Via C. Battisti n.5, 00040 Rocca di Papa (Roma), tel. 069495253/5 – fax 069495254.

Segnaletica
Non sono presenti indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Bosco Ferentano, mentre sono presenti numerose tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.parks.it/parco.castelli.romani/index.html, www.xicomunitamontana.lazio.it, : www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); Bassani P., Lotti L., 1992. Alberi e arbusti del Parco regionale dei Castelli Romani. Casa editrice del Parco dei Castelli Romani, Rocca di Papa (RM); AA.VV., 1996.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini