Aziende> Cantine
Cantine Silvestri S.r.l.
Nome e indirizzo
Cantine Silvestri S.r.l.
Via Nettunense, km. 18,190
00040 Lanuvio (RM)
Tel. 06 9303365 - 9303299
Fax 06 9303645
e-mail: vini@cantine-silvestri.it
web: www.cantinesilvestri.it
Tipologia
Cantine
Area DOC
Area dei Colli Lanuvini
Comune
Lanuvio
Dov'è
La Cantina è raggiungibile dalla Via Appia, svincolo Via Nettunense in direzione Anzio; oppure dalla strada Provinciale Pontina, uscita Aprilia Centro/Appia o ancora, dalla Stazione Ferroviaria di Campoleone.
Classificazione 
Note
Apertura
Aperto tutto l'anno, previo appuntamento.

Oltre al Merlot barricato che storicamente le Cantine propongono, la selezione negli anni si è arricchita dei monovitigni di Chardonnay “DONNA LIVIA”, e di Falanghina “DONNA BEATRICE”, che costituiscono oltretutto base preziosa per gli spumanti Brut e Demi-sec.

Nello spirito di ricerca e selezione si inserisce il Vino Rosso "NOVELLO". Per la prima volta, nell'89 e per primi nel Lazio, le Cantine Silvestri presentarono questo vino di eccezionale qualità dal profumo fruttato, equilibrato e brioso nato da un'accurata selezione di uva Sangiovese vinificata con macerazione carbonica e a temperatura controllata.

Un capitolo a parte merita la linea degli spumanti “SILVESTRI BRUT” e “SILVESTRI DEMI-SEC”, orgoglio della tradizione familiare. La vocazione nasce con la produzione delle “romanelle” (vini prodotti artigianalmente con residui zuccherini lasciati fermentare in bottiglia al fresco delle grotte di tufo) ed il salto di qualità arriva con la produzione di Spumante con metodo charmat, nata dopo la guerra dall’intuizione del suo fondatore che, colto lo spirito americano dei festeggiamenti all’insegna della combinazione “donne e Champagne”, seppe far fronte all’esigenza dell’unico dei due elementi che all’Italia del tempo mancava.

Tra queste prestigiose etichette l’ultima nata è il Virbio, spumante rosso aromatico di qualità dolce, dal nome del personaggio mitologico che leggenda vuole protettore del ramo d’oro dei boschi nemorensi situati tra i due suggestivi laghi dei castelli romani.

I riconoscimenti e soprattutto la fedeltà dei nostri clienti ormai di tutto il mondo, testimoniano che le scelte sono quelle giuste e ci spronano a seguitare a credere nella nostra filosofia.


Pagina Precedente

Aziende
Aziende della Vite e del Vino
Dove comprare
Dove dormire
Dove mangiare
Ospitalità Rurale
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini