Aziende> Aziende vitivinicole
Fontana Candida s.c. a r.l.
Nome e indirizzo
Fontana Candida s.c. a r.l.
Via di Fontana Candida, 11
00040 Monte Porzio Catone (RM)
Tel. 06 9401881
Fax 06 9448591
E-Mail: fontanacandida@giv.it
Sito Internet: www.giv.it
Tipologia
Aziende vitivinicole
Area DOC
Area del Frascati
Comune
Monte Porzio Catone
Dov'è
-
Classificazione 
Note
-
Apertura
-



"Santa Teresa" Frascati Superiore Doc

Vitigni: Malvasia Puntinata del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Greco.

Terreno: 13 ettari di vigneto in località Santa Teresa, nel comune di Roma, su un terreno collinare di origine vulcanica.

Vendemmia e vinificazione: Le diverse varietà di uve sono raccolte in periodi diversi, in base alle curve di maturazione: prima la Malvasia, poi il Greco e da ultimo il Trebbiano. Per Trebbiano e Greco si effettua la pigiatura soffice a cui segue la vinificazione "in bianco", mentre la Malvasia è lasciata macerare a freddo sulle bucce per 12 ore. Dopo decantazione statica, il mosto fermenta a 15-16°c con lieviti selezionati; il vino così ottenuto si affina in tini d’acciaio termocondizionati fino al momento dell’imbottigliamento, all’inizio del mese di maggio.

Analisi organolettica: Colore oro chiaro; profumo delicato ma bene espresso, con fini note floreali e con sentori di salvia e di mela; sapore pieno, morbido ma fresco e vivo, molto sapido, con distinto fondo di mandorla dolce piacevolmente persistente. Ha particolari doti di finezza.

Abbinamenti: Servire a 10-12°C con antipasti, primi piatti, pesci, carni bianche fredde.






"Kron" Lazio igt

Vitigni: Merlot 85%, Sangiovese 15%.

Terreno: Prevalentemente di origine vulcanica, molto permeabile e in alcuni punti con discreta presenza di scheletro.

Vendemmia e vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano nelle primissime ore del mattino e in periodi diversi: prima il Merlot e poi il Sangiovese. Vengono vinificate in rosso con macerazione di 12 giorni, ad una temperatura di 25-27°C. Dopo la svinatura, terminata la fermentazione alcolica e la successiva fermentazione malolattica, fatto l’assemblaggio del Merlot e del Sangiovese, il vino viene messo in barriques nuove per 12 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di altri 6 mesi.

Analisi organolettica: Colore rosso rubino intenso e limpido. Il profumo ampio e composito ricorda i frutti maturi di bosco, con sentori speziati che sfumano in note di tabacco. Il gusto è pieno, con tannini morbidi, avvolgente con finale molto persistente. Abbinamenti: Servire a 18°C con carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati.
Pagina Precedente

Aziende
Aziende della Vite e del Vino
Dove comprare
Dove dormire
Dove mangiare
Ospitalità Rurale
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini